Bottega Dingi / ERA

via Nosadella, 37/b, 40123 - Bologna
Tel: 347 1501183
Sito web

Informazioni aziendali

La Bottega Dingi nasce nel 1961 ad opera di Silverio Dingi, abile bronzista, artista ed artigiano. In breve la bottega si perfeziona nella riproduzione di ferramenta per porte e mobili antichi, oltre al restauro dei metalli. Nel 1998 il figlio Leonardo, dopo gli studi ed un periodo di praticantato diventa titolare della bottega, continuando e perfezionando le tecniche apprese dal padre e in un percorso di specializzazione autonomo.

La clientela spazia dai privati amanti dell'antiquariato d'Alta Epoca, ai restauratori, agli antiquari titolari delle Gallerie più rinomate a livello nazionale, alla committenza Ecclesiastica.

L'antiquariato classico accusa un periodo di recessione, è un momento poco stimolante e a seguito di ciò nel 2014 Leonardo Dingi decide di far approdare in bottega una passione che coltiva da sempre: recuperare e riutilizzare oggetti ormai inservibili nella loro originaria funzione ma emozionanti e con una storia da raccontare per farne mobili, lampade, accessori, qualunque oggetto che possa essere inserito agevolmente e a costi contenuti nelle case contemporanee. Nasce così il progetto ERA Arredamento di Recupero che ha trovato posto in Bottega, alimentandola di nuova linfa. Antichità, vintage, pop, gioco e colore, un mix di elementi che ormai caratterizza la variegata clientela del laboratorio di via Nosadella.

Ad oggi le due attività procedono parallelamente e alimentandosi reciprocamente, facendo avvicinare gli appassionati di antiquariato alla cultura del recupero e facendo conoscere agli amanti del vintage un po' di storia e tecnica dell'artigianalità classica.

i nostri prodotti e servizi

  • Restauro metalli
  • Ferramenta antica
  • Arredamento di recupero
  • Arredamento vintage
  • Lampade vintage di recupero

Da 50 anni ci occupiamo di restauro estetico e conservativo di metalli antichi: bronzi e bronzetti, candelieri, lampade, oggettistica dal sec.XVI al sec.XX, col massimo impegno a conservare tutto quanto sia possibile salvare, con cura e rispetto dell'oggetto in lavorazione.

La Bottega Dingi è uno dei laboratori più affidabili in Italia per replicare accuratamente maniglie, chiavi e serrature per mobili e porte antichi. La grande esperienza nel settore, le tecniche antiche di fusione e di rinettatura e la cura nella lavorazione ci hanno permesso di realizzare oggetti che hanno ridato integrità a mobilio ed infissi che adornano residenze di grande pregio e rilevanza storica.

Passione, sensibilità e amore dell'antico mi permettono di selezionare ed assemblare oggetti recuperati di grande sapore, dando vita a mobili, librerie, lampade che riescono a personalizzare in modo unico l'arredamento di case giovani e non, cercando sempre di unire la bellezza del vissuto di un oggetto al gusto vivace e colorato del pop.

Accanto alla realizzazione di mobili di recupero, mi occupo anche di sistemare e rivendere arredamento vintage che mi comunichi emozione, che si caratterizzi per colori, consunzione o forme stimolanti e gradevoli, in legno ma anche in ferro, proveniente da officine, laboratori o negozi dismessi.

Come per i mobili, anche le lampade ed i lampadari che raccolgo in buone condizioni, vengono risistemati e resi utilizzabili, nel rispetto della loro estetica originale, conservando i segni dell'uso che conferiscono loro carattere ed unicità.

Video

Orari di apertura

  • Bottega Dingi / ERA
    via Nosadella 37/b, 40123, Bologna
    Telefono: 347 1501183
    Mail: info@dingi.it
    Sito Web

    Lunedì 09.00 - 17.00 Orario Continuato
    Martedì 09.00 - 17.00 Orario Continuato
    Mercoledì 09.00 - 17.00 Orario Continuato
    Giovedì 09.00 - 17.00 Orario Continuato
    Venerdì 09.00 - 17.00 Orario Continuato
    Sabato Chiuso
    Domenica Chiuso